In molti pensano che la dieta corretta sia quella basata esclusivamente sulle calorie assunte ogni giorno.

Personalmente, non sono favorevole alle diete estremamente medicalizzate in assenza di patologie.

 

La corretta alimentazione parte dalla consapevolezza delle singole scelte alimentari, questo è uno dei capisaldi del mio metodo di lavoro.

Per mangiare correttamente dobbiamo, quindi, conoscere il cibo che decidiamo di consumare, ricordando che nessun alimento è miracoloso così come nessuno di questi è dannoso in senso stretto ma lo può diventare se consumato in eccesso.

 

Il mio compito è quello di "rieducare" le persone ad una sana alimentazione puntando su:

 

  • qualità del cibo
  • bilanciamento dell'indice glicemico
  • abbinamenti giusti

 

Mangiare è un atto naturale, mangiare è, e deve rimanere sempre, un piacere, non dobbiamo “stressarci” a tavola;

 

La prima colazione, il pranzo, la cena sono dei momenti importanti fatti non solo di cibo ma anche di convivialità, di rilassamento a cui dobbiamo dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione.

 

Per la mia esperienza, vi posso dire, dunque, che non contano tanto le calorie che si introducono quanto la qualità del cibo che si consuma nell'arco della giornata e della settimana, conta il corretto stile di vita fatto non solo di alimentazione sana ed equilibrata ma anche di una adeguata e regolare attività fisica.

Pertanto è fondamentale rimanere attivi il più possibile in base, ovviamente, alle proprie possibilità.

 

Non esiste una dieta perfetta che vada bene per tutti:

esiste la persona, la singola persona, che può essere sana, affetta da patologie, può essere una sportiva, può essere una donna in gravidanza, un adolescente, un anziano. Ogni persona ha la sua vita, la sua storia, i suoi impegni, i suoi gusti, pertanto la dieta deve tenere conto di tutto ciò, deve essere personalizzata. Il calcolo delle calorie è importante per impostare il piano nutrizionale ma da solo non basta.

 

Formulo, quindi, Piani Alimentari personalizzati utilizzando ciò che di meglio la natura ci ha donato: La DIETA MEDITERRANEA.

Ricordatevi che il termine “Dieta” non significa SACRIFICIO , non significa RESTRIZIONE, DIGIUNO ma significa STILE DI VITA!